mercoledì 6 maggio 2009

L'informazione privata che sparisce.

In questi giorni è divenuto oramai di pubblico dominio il divorzio tra il Presidente del Consiglio e sua moglie Veronica Lario.
La cosa dovrebbe essere un loro fatto personale e privato e difatti molti giornali, tg e giornalisti criticano la coniuge, anzi l'ex coniuge del premier per questo, ma....

Si c'è un ma, poiché queste cose non son private bensì pubbliche e per un semplice motivo, anzi per tre dichiarazioni della Lario:
1) "non posso stare uno che va con le minorenni";
2) quando viene insinuato che la famosa Noemi Letizia possa essere figlia di Berlusconi, lei risponde "magari fosse sua figlia"
3) "ho implorato coloro che gli stanno vicino di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile…Adesso dico basta"

Tre dichiarazioni che non si sono sentite nei tg e che si possono trovare o nell'intervista originale alla Lario o in alcuni blog che non vogliono far sparire la notizia scomoda.

Con queste frasi, le conclusioni sono ben poche.. Inutile dare colpa all'opposizione e a presunti tranelli, ognuno si prenda le responsabilità di ciò che ha fatto.

Naturalmente siamo in Italia quindi oltre a non essere più comparse queste dichiarazioni, i tg, i giornali e tutti coloro che dovrebbero informare, continuano a parlare di questo divorzio come se fosse un fatto decisivo per l'Italia. Tanti e tanti fatti son scomparsi, tante e tante notizie si sono dissolte. Piccoli accenni di pochi secondi, piccoli trafiletti, insomma... Sino alla fine si pilota la cosa per dire la non verità, per dare per buona una e solo una versione dei fatti (naturalmente omettendo informazioni scomode) e tante altre importanti avvenimenti vengono messi da parte o vengono accantonati del tutto.

Colpa solo loro? No, anche nostra.


Nessun commento: